Half Dome ed El Capitan – Yosemite National Park

Buongiorno Anime Montane!
Oggi parleremo di due montagne fantastiche: l’Half Dome e El Capitan.

La montagna nella foto è l’Half Dome, una roccia granitica situata nel Parco nazionale di Yosemite, nella Contea di Mariposa, California. La sua vetta è posta ad un’altezza di 2694 m s.l.m. e vanta uno sviluppo verticale di ben 1444 m.

L’Half dome è anche fonte di ispirazione di molti loghi di marchi sportivi: un esempio sono The North Face e Sierra Designs.

Malgrado il geologo Josiah Whitney avesse affermato: “Never has been, and never will be trodden by human foot” sostenendo che nessuno avesse o avrebbe mai raggiunto la vetta, George Anderson nel 1875 raggiunse la vetta dello Half Dome.

Un’altra mitica parete che si trova nel Parco è “El Capitan”

E’ alta 2.307 metri s.l.m. e si tratta di un monolite granitico nel quale la sua parete verticale denominata Nose (naso) costituisce una delle più popolari sfide di alpinismo estremo al mondo.

Il massiccio ricevette questo nome dal Battaglione Mariposa quando esplorò la zona nell’anno 1851. El Capitan fu considerata una traduzione approssimativa in lingua spagnola del nome locale che usavano dare i pellerossa della parete perpendicolare, trascritto come To-to-kon oo-lah o To-tock-ah-noo-lah. Non è chiaro se il nome attuale si riferisca ad un capo tribù specifico o in termini generali. In tempi recenti il nome viene spesso contratto in El cap in particolare dagli scalatori.

Nel 2017 Alex Honnold giovane arrampicatore americano di 31 anni, free solo, cioè che scala senza corde e altri strumenti ma solo con i suoi vestiti e un sacchetto di magnesite, passando dalla Freerider, una via particolarmente difficile e partendo alle cinque e mezza di mattina è arrivato sulla cima de “El Capitan” (questo è il nome che è stato dato all’Haf poco prima delle nove e mezza compiendo una delle imprese più magnifiche che un arrampicatore avesse mai compiuto prima.

About the author

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *